Correre: ad ogni scusa… la sua soluzione

corsa

Iniziare a correre non è mai facile, sia che lo si faccia per la prima volta, sia che sia soltanto l’ennesima di una lunga routine. Non c’è nulla di più appagante, che portare a termine il proprio allenamento…ma partire a volte può sembrare una vera e propria impresa colossale. Alle mille scuse che vi si presenteranno d’avanti, facendovi perdere la voglia di correre..da oggi, ecco le giuste soluzioni:

LA CORSA E’ NOIOSA

Soluzione: provate a correre in compagnia; allenarvi insieme ad un amico non potrà che farvi bene. In due ci si incoraggia, si condividono gioie e dolori, ci si incita a vicenda e la fatica diventa circostanza. E se proprio non avete nessun amico disposto ad accompagnarvi..iscrivetevi ai numerosi gruppi social “sulla corsa”..non avrete difficoltà a trovarne uno.

NON TROVO IL GIUSTO STIMOLO

Soluzione: benissimo..crealo. Fissatevi un obiettivo, che sia una gara, un tempo, un peso da raggiungere. Creare una sfida con voi stessi aumenterà la carica nell’affrontare gli allenamnti.

NON RIESCO PROPRIO A CORRERE PIU’ DI 100m DI FILA

Soluzione: conoscete qualcuno che sia diventato maratoneta dalla sera alla mattina? Oggi sono 100, domani ne correrai 200..dopodomani 300.. Vedrete che in meno di un anno riuscirete a diventare veri e proprio RUNNER “da combattimento”.

OGGI PIOVE, MI AMMALO

Soluzione: Correre sotto la pioggia non fa male, e non vi farà certamente ammalare. Anzi non può che farvi bene. Correre sotto la pioggia (a meno che non ci siano fulmini e saette, in questo caso meglio optare per un tapis roulant), fortifica, aiutando il corpo a creare nuovi anticorpi. Abbigliamento adeguato, maglia termica e k-way (meglio se forato per far evaporare il sudore) e via di corsa.

FA TROPPO CALDO

Soluzione: il caldo non dura 24h al giorno, in estate approfitate delle prime ore del mattino (potrete godervi anche l’alba), o delle ore tarde pomeridiane. Correre sarà sicuramente più piacevole.

NON HO TEMPO

Soluzione: questa è sicuramente una delle scuse più in voga..Non hai tempo? Vuoi dirmi che su 24h, ovvero su 1440 minuti al giorno non riesci a trovarne almeno 60 per correre? ahuhauhau.. Certo, se vuoi dormire fino a mezzogiorno, lavorare e passare quel poco di tempo che ti rimane sul divano..certamente il tempo non lo troverai mai. Programma la tua giornata, pianifica punto per punto tutti gli appuntamenti, e vedrai che avrei tempo per correre e anche per tantissime altre attività.

NON HO L’ABBIGLIAMENTO ADEGUATO

Soluzione: Abbigliamento adeguato? Al giorno d’oggi basta uscire di casa per trovare vetrine di negozi tempestate di attrezzatura per il running. Se siete alle prime armi, potrete rifarvi il guardaroba sportivo senza spendere chissà quanto presso un semplice “discount sportivo”.

OGGI SONO STANCO, CORRERÒ DOMANI

Soluzione: domani sarete ancora più stanchi. Capita di essere stanchi, ma nel 90% dei casi è puramente una scusa. Integratori alla mano, scarpe ai piedi, uscite a correre, al ritorno sarete più riposati.

Tra queste non avete trovato la vostra scusa? Benissimo..scrivetemi pure a info@marcotri.it
Sarò lieto di trovare anche per voi la giusta soluzione.