Sveliamo un tabù… perchè gli sportivi si depilano?

depilazione

Molti di voi, sportivi compresi, spesso si saranno posti la fatidica domanda: “ma perchè ci si depila”? Scelta puramente estetica, o dietro si nasconde qualcos’altro ?
Proviamo insieme a scoprire qualche info in più.

 

Depilazione perchè:

  • Garantisce un migliore “scivolamento” del sudore.
  • In caso di cadute e ferite si evitano possibili infezioni.
  • Durante i massaggi sportivi, vengono assorbiti meglio creme e oli.
  • E’ pių facile applicare fasciature o eseguire medicazioni.
  • (per i nuotatori) Riduce l’attrito con l’acqua e ne aumenta la sensibilità.
  • (per i ciclisti) Anche se in percentuale minima, studi dimostrano che ne aumenta l’aereodinamicità.
  • Estetica. Ebbene si, anche l’occhio vuole la sua parte. Mettere in mostra i muscoli è uno dei motivi che spinge gli atleti a togliersi la “calorosa pelliccia”.
  • Rito scaramantico. Per molti è un po’ come significare di “essere pronti” prima di una gara. Come scaldare l’ugola per un cantante prima di un concerto o il trucco in camerino per un attore prima di entrare in scena.

 

Ora che abbiamo visto i fattori principali per cui depilarsi, andiamo a vedere quali sono i migliori modi per farlo.

LAMETTA

E’ sicuramente uno dei metodi pių utilizzati, perchè pratico e veloce.
Nessun problema per petto e gambe, mentre potrà risultare un po’ pių scomodo per le spalle e la schiena.
Al fatto di essere un metodo che richiede poco tempo si contrappone il fatto che i peli ricrescono in poco tempo, spesso causando prurito e irritazione.

RASOIO ELETTRICO

Sicuramente altro metodo pratico e funzionale come la lametta, il taglio risulterà più omogeneo ma anche qui potranno insorgere problemi di irritazione.

CREME

E’ opportuno fare una prova su una piccola parte del corpo, per verificare l’insorgere di eventuali alterazione con la propria cute prima di procedere.
E’ una soluzione pratica e veloce anche questa. A mio parere da evitare, già dall’odore è facile intuire che gli ingredienti che la compongono non siano proprio “genuini”.

CERETTA

E’ un metodo non proprio veloce, ma alquanto efficace. Lo strappo sradica il pelo fino alla radice, l’effetto di ricrescita sarà perciò nettamente rallentato.
Esistono in commercio più quanti tipi di ceretta pensabili, in modo da poter scegliere quelli che meglio facciano al nostro caso.
E’ un metodo che richiede l’ausilio di un altra persona, a meno che non siate masochisti come nel mio caso, in tal modo basta uno specchio e stringere i denti.
Metodo sconsigliato per parti “delicate” e a persone con pelli sensibili o capillari deboli.

EPILAZIONE DEFINITIVA

Esistono diverse metodologie per effettuarla.
Il costo è abbastanza sostenuto, ma rappresenta comunque una sorta di investimento per il futuro, se fatta a modo non avrete più bisogno di ricorrere a creme, cerette e lamette.
E’ bene rivolgersi ad un dermatologo, al giorno d’oggi ci sono in giro troppi finti esperti che propongono false “epilazioni definitive”, ovvero efficaci in un primo momento, ma pochi mesi dopo vi ritroverete ad essere il solito scimpanzè di prima.

Ora che le sapete tutte, non resta che uscirne fuori “lisci come l’olio”. 😉