Triathlon ok… ma come? cosa? quando?

triathlon

E’ facile dire “ma come non sai cos’è il Triathlon?”… eppure per una persona che non lo ha mai nemmeno sentito nominare, non è facile capire di cosa si tratti e quale sia la strada giusta per avvicinarsi a questo mondo.

Cominciamo allora con il dire che il triathlon, sport olimpico da Sydney 2000, è uno sport multidisciplinare (nuoto, ciclismo, corsa) che può essere praticato a livello individuale, che in squadra.
Si basa su 3 prove, delle discipline sopracitate, che si svolgono in immediata successione. A collegare fra loro le diverse prove, le “transizioni” (che possono essere considerate la quarta disciplina) indispensabili per il cambio equipaggiamento.

Le distanze del triathlon sono molteplici:

Distanza Nuoto Ciclismo Corsa
"Supersprint" 400 m 10 km 2,5 km
"Sprint" 750 m 20 km 5 km
"Olimpico" 1500 m 40 km 10 km
"Doppio olimpico" 3000 m 80 km 20 km
"Ironman 70.3" o "half Ironman" 1900 m 90 km21,097 km
"Ironman" o "super lungo" 3800 m 180 km 42,195 km

Non è facile pensare di poter diventare un triathleta, solo il pensiero di non dover praticare una, ma ben 3 discipline, spesso fa abbandonare l’idea già prima che ci fosse passata per la testa.
In realtà, tutto è più semplice di quanto si credi.
Il potersi allenare ogni giorno, in una cosa differente, non renderà mai la quotidianità noiosa, causa primaria dell’abbandono dell’attività fisica per gli altri sport, sarà anzi un continuo stimolo alla ricerca di nuove sensazioni.
L’alternanza delle tre discipline permetterà al nostro corpo di sviluppare una muscolatura in maniera totalmente armonica, riducendo di gran lunga gli infortuni dovuti a squilibri muscolari.

Dal punto di vista economico come potrete immaginare, non trattandosi di un unico sport, ma di 3, le cose cambiano.
Le spese principali più “sostanziose” sono proprio quelle da affrontare ad inizio attività, ovvero per il primo acquisto di materiale per il ciclismo, per le scarpe da running e anche l’equipaggiamento per il nuoto.
Il consiglio che posso dare è comunque quello di iniziare a muovere i primi passi con accessori low-cost, bici compresa, magari in prestito da qualche amico, giusto per iniziare a capire come funziona l’immenso mondo del triathlon.
Una volta che ci sarete dentro, ne trarrete talmente beneficio, che sarete ben contenti di spendere per un paio di occhialini che per un pacchetto di sigarette.

 

Vediamo…

Correre, chi più chi meno, sanno correre tutti…
In bici, si impara da bambini… la bici da corsa sarà solo pedalare con più facilità.
E per chi non sa nuotare? Niete paura, volere è potere, iscrivetevi ad una scuola nuoto, e con un po’ di impegno, in meno di un anno vi sentirete la nuova “Federica Pellegrini”… Parola di un ex acquafobico.

Il consiglio che vi posso dare è comunque quello di iniziare per gradi, con pochi allenamenti a settimana, divertendovi.
Sia che decidiate di farlo per passatempo o come un secondo lavoro, affidatevi ad un istruttore/allenatore qualificato, che saprà indicarvi al meglio la strada da seguire, senza intercorrere in offortuni sia mentali che fisici. Al giorno d’oggi, putroppo troppi triathelti “convinti” si fingono allenatori e sono la vera e propria rovina di questo movimento. Vi fareste mai curare da un finto medico? Comprereste mai una casa da un venditore abusivo? Bene, credo, la risposta sia NO… Allora affidatevi anche nello sport a chi di una qualifica che na fa una professione.

Per aiutarvi di seguito il link che vi indirizzerà alla sezione comitati regionali, dove potrete trovare i recapiti delle delegazioni provinciali per chiedere tutte le info necessarie per iniziare e le società più vicine a voi.
Fitri – Organi territoriali

 

Allora che ne dite sarà il caso di iniziare?
Fossi in voi non perderei altro tempo… VOLERE è POTERE…

Sono varianti del triathlon:
Aquathlon: si susseguono tre prove di corsa, nuoto, corsa.
Duathlon: si susseguono tre prove di corsa, ciclismo, corsa.
Winter triathlon: si susseguono tre prove di corsa, ciclismo MTB, sci di fondo.
Triathlon off-road: simile al triathlon normale, ma generalmente il percorso d corsa e in bici è su sterrato.